MATILDE LAZZARI |
Mangiar bene e veloce a Lucca: le paninerie di qualità |
La primavera sta cedendo il passo all’estate ma a Lucca l’aria è ancora fresca, i tigli profumano e i platani sulle mura fanno spettacolo della loro verzura. Passeggiare tra le vie e i viottoli di questa città è il miglior modo di visitarla, ma lo sarebbe ancora di più con in mano un panino farcito o assaggiando le bontà che riserva questa città. Ecco quindi una short-guide di alcune delle paninerie più buone del centro.
La tana dell’Orco In una posizione davvero strategica, a due passi dalla stazione e di fronte alla Porta San Pietro, si affaccia questa simpatica osteria/panineria dallo stile rustico. Il locale è immerso in una piacevole penombra, molto tranquillo e intimo. Alle pareti sono appese le tovagliette con i disegni e i commenti dei clienti e questo crea un’atmosfera familiare e informale. Il menù offre una vasta scelta tra pizze, hamburger, primi e panini ma anche molte qualità di birre, incluse quelle senza glutine. Da non perdersi alla tana dell’Orco sono gli arancini siciliani, dalla calda doratura e il ragù fresco e abbondante. Il pane dei panini è fatto in casa e il ripieno è molto ricco, con accostamenti curiosi. I cannoli friabili alla crema sono i più amati dai clienti, che apprezzano molto anche il flan al cioccolato. Il personale è cordiale e gentile, Claudio, il gestore, sa bene come far sentire chi viene nella sua tana a proprio agio.
La tana del Boia Un’altra tana, ma questa volta più centrale. Proprio alle spalle della chiesa di San Michele possiamo trovarci davanti questa piccola panineria, poco appariscente ma dall’aspetto curato. Le pareti all’interno sono dipinte con un verde smeraldo cupo, i tavolini sono disposti in modo da creare un ambiente intimo ma non esclusivo. La tana del Boia offre una discreta scelta di panini preparati con ingredienti tipici toscani e formaggi scelti delle migliori qualità. Il pane è quello rustico, dalla crosta croccante e la mollica calda e morbida. Il personale è disponibile e veloce e ha la premura di scaldare il panino al punto giusto e condirlo con sale e olio.
Da Felice Anche se questa non è una panineria, bensì una pizzeria al taglio e da asporto, Felice rappresenta un’ottima scelta dove consumare il proprio pranzo o spuntino serale. In prossimità di piazza della Misericordia, imboccando la Via Buia, già a qualche metro prima dell’ingresso del locale si può sentire l’odore del forno a legna e il profumo di pizze e focacce. Il locale è angusto, ha pochissimi tavoli, e fuori è possibile sedersi su delle piccole panchine. Nonostante la scomodità del locale Felice si riempie all’ora di pranzo e la pietanza più richiesta è la sua famosissima cecina. Farina di ceci cotta alla perfezione, sottilissima e fuori croccante, dal gusto inconfondibile. Il personale è disponibile e molto efficiente, la pizza è preparata con i migliori ingredienti, il sugo di pomodoro ha un sapore forte e deciso che contrasta bene la delicatezza della mozzarella.
|
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Copyright © 2010-2015 *VINTAGE ART STORE* |