UN DIARIO SEGRETO, MA PUBBLICO
MADDALENA BITELLI
Giulia ha 19 anni, è di Torino e due anni fa ha iniziato a scrivere sul suo blog: Juliette à Pois (www.julietteapois.blogspot.it).
Com’è cominciata la sua esperienza?
A fine dicembre 2011, mentre scriveva una lista di buoni propositi per l’anno nuovo. Voleva dar voce ai propri pensieri e condividere con altre persone le sue passioni, per cui decise che uno spazio online fosse la cosa migliore.
Creò quindi il suo blog, da lei stessa definito accogliente e semplice, che rispecchiasse la sua personalità: “Un diario segreto, ma pubblico”. Voleva che le persone potessero riflettersi in quello che scriveva e prendere spunto. Ma oggi, due anni dopo, il suo blog è molto di più: ha iniziato a relazionarsi con i suoi lettori, a scambiare consigli, a incontrarli e a condividere qualcosa con loro. Leggendo Juliette à Pois si possono trovare foto di viaggi, ricette da provare, consigli su siti da visitare e consigli di moda, e tutto ciò che le passa per la testa.
Da dove prende spunto quando deve scrivere? Da qualsiasi cosa.
Osservando tutto ciò che la circonda, incantandosi davanti a una vetrina o guardando la pioggia che bagna il vetro della finestra, pensando all’estate o a un nuovo paese da visitare, inizia a creare un nuovo post.
Non ha mai pensato che avere un blog potesse portarle successo, ma si è impegnata a fondo per portarlo avanti, per renderlo sempre più amato dalla gente cercando di capire cosa piace, e le soddisfazioni sono arrivate.
Ma soprattutto ha capito qualcosa in più di sé stessa e che scrivere è una delle sue passioni.